Gameplay

Gameplay

In poche parole, il giocatore deve sparare e uccidere i nemici per raggiungere la fine del livello. Durante le missioni, il giocatore oltre ad avere la possibilità di trovare molte armi con potenza e caratteristiche differenti, può anche attaccare i nemici utilizzando semplicemente calci o un coltello. Inoltre la maggior parte degli scenari del gioco possono essere distrutti e modificati.

Durante il corso del livello il giocatore incontra dei prigionieri di guerra, che se liberati permettono di ricevere bonus, armi o granate. I bonus vengono mostrati alla fine del livello e nel caso in cui il giocatore muoia prima della fine, il numero dei prigionieri che è riuscito a liberare viene azzerato. Alla fine del livello il giocatore incontra un boss che deve riuscire a sconfiggere per poter terminare la partita.

Le ambientazioni di ogni livello ( per ogni titolo ci sono 6 livelli differenti ) sono tutte diverse fra di loro.

Trama

La serie di Metal Slug è ambientata in un futuro prossimo ipotetico, quando (secondo la storia del gioco) ha luogo all’inizio dell’era del “terrorismo contemporaneo”. L’esercito più forte al mondo in quel momento è il così detto “Esercito Regolare”, costituito da una formidabile forza militare.

L’antagonista principale è la così detta “Ribellione”, un gruppo clandestino composto da militari addestrati e terroristi, che combattono per ottenere potere.

Un importante membro dell’Esercito Regolare è il vice ammiraglio Donald Morden del corpo dei Marines. A seguito di un incidente, suo figlio viene ucciso dall’Esercito Regolare durante un bombardamento a Central Park. Da quel giorno Morden si unisce alla Ribellione e si autoproclama generale.

Nel 2026 la Ribellione avvia un attacco nei confronti delle truppe dell’Esercito Regolare. I soldati dell’Esercito Regolare vengono presi di sprovvista e i ribelli riescono ad avvicinarsi al potere.